05.11.2019

Le frecce, queste sconosciute. Quando utilizzarle?

Nel linguaggio tecnico si chiamano lampeggiatori o indicatori di direzione. Nel gergo comune sono le frecce, cioè le luci a intermittenza che servono per segnalare un cambio di direzione di un veicolo: uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza sulle strade e limitare gli incidenti. Non sempre, tuttavia, automobilisti e motociclisti le utilizzano nel modo corretto: anzi spesso si dimenticano di usarle, o lo fanno nel modo sbagliato. E tu, sai esattamente quando e come azionarle?

25.09.2019

Guida in galleria: 10 regole da seguire

Le gallerie sono un vero e proprio spauracchio per molti guidatori. Anche se oggi i tunnel sono spesso dotati di sistemi di illuminazione di ultima generazione e di tecnologie in grado di garantire un altissimo livello di sicurezza, vengono percepiti da gran parte degli automobilisti come luoghi angusti e poco confortevoli, nei quali qualsiasi manovra è resa più complessa dalle condizioni ambientali. Il modo migliore per affrontarli con serenità è uno solo: seguire le norme di comportamento necessarie per non correre alcun rischio. Vediamole insieme.

05.06.2019

Come guidare lo scooter in città per evitare i pericoli

 In città lo scooter è una vera e propria salvezza, e la ricerca del parcheggio non fa più paura. Il rovescio della medaglia è che i pericoli alla guida sono molti: tra condizioni meteo, disattenzioni tue e da parte degli altri, quando guidi lo scooter devi sempre tenere gli occhi ben aperti ed essere molto prudente. Ma quali sono le insidie maggiori? E come evitarle?

23.05.2019

Quando portare fuori il cane: norme di sicurezza per la sera

Tutti coloro che hanno un cane conoscono l’importanza della passeggiata giornaliera con il proprio animale. Non solo un impegno inderogabile dettato dalle esigenze fisiologiche dell’amico a quattro zampe, ma un momento essenziale nella relazione tra cane e padrone. Inoltre, si tratta di un momento di grande benessere psico-fisico: non solo per l’animale ma anche per il proprietario, che beneficia di un momento di relax e decompressione dalla quotidianità.

14.05.2019

Decalogo del ciclista: bambini sicuri in bicicletta

Quasi tutti i bambini amano andare in bicicletta, che fin dalla tenera età rappresenta uno dei regali più richiesti ai genitori. Un regalo che, però, non è da considerare alla stregua di tanti altri giocattoli: è un mezzo di trasporto e come tale viene utilizzato in strada, convivendo con gli altri veicoli e con i pedoni. Per educare i bambini a un uso corretto della bicicletta esistono alcune regole fondamentali: ecco il decalogo che ti consigliamo di insegnare ai tuoi figli per crescerli come ciclisti responsabili.

08.10.2018

Consigli per correre con il buio: fare jogging in sicurezza

Con l’avvicinarsi della stagione invernale, le giornate iniziano ad accorciarsi. Chi non vuole rinunciare a correre per mantenersi in forma, potrebbe ritrovarsi a fare jogging al buio o comunque in condizioni di scarsa illuminazione (al tramonto ad esempio oppure all’alba).

  • campagna
  • sensibilizzazione

14.06.2018

Bicicletta: luce accesa e catarifrangenti per pedalare di notte

Perché andare in bici di sera? I motivi sono diversi: molte persone scelgono le ore dopo il tramonto per rilassarsi ma per altre pedalare all’imbrunire è una necessità, per rientrare a casa ad esempio oppure perché spinti da un’urgenza.

22.05.2018

Rifletti, il dietro le quinte della campagna di sensibilizzazione stradale del Canton Ticino

Pedoni, ciclisti, autisti di mezzi pesanti, motociclisti e automobilisti sono i soggetti protagonisti del video-spot di Rifletti, campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale, rivolta agli utenti che ogni giorno vivono e percorrono le strade del Canton Ticino.

  • campagna
  • sensibilizzazione

12.04.2018

Rifletti con il corpo e con la testa

Campagna di sensibilizzazione stradale per gli utenti della strada del Canton Ticino.  Con la conferenza stampa del 13 aprile, parte ufficialmente Rifletti, una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale destinata a tutte le tipologie dili utenti delle stravede Canton Ticino. Un tema su cui fare prevenzione e più che mai vitale nel territorio ticinese, ad elevato tasso di motorizzazione.

Articoli popolari



Prossimi eventi


  • Rifletti
    14.04.2019
     | Sopraceneri
    Slow-up

  • 15.03.2019 – 24.03.2019 | Bellinzona
    Espo Ticino
    con Polizia Cantonale