22.05.2018

Rifletti, il dietro le quinte della campagna di sensibilizzazione stradale del Canton Ticino

Pedoni, ciclisti, autisti di mezzi pesanti, motociclisti e automobilisti sono i soggetti protagonisti del video-spot di Rifletti, campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale, rivolta agli utenti che ogni giorno vivono e percorrono le strade del Canton Ticino.

Un video e delle immagini che vogliono attirare l’attenzione dei cittadini sulle tante situazioni di rischio e pericolo di cui, ogni giorno, qualunque persona potrebbe ritrovarsi protagonista, suo malgrado.

Con l'immagine visiva della campagna si vuole far leva sulla duplice responsabilità del concetto "vedere ed essere visto". 

Muoversi con prudenza, ad un’adeguata velocità, nel rispetto delle regole della strada e senza distrazioni, è un obbligo nei confronti di sé stessi e soprattutto dei soggetti più vulnerabili in strada, come bambini, anziani ai passaggi pedonali, ciclisti o corridori. Per questo è importante tenere accesi i fari e rimanere sempre vigili, cercando attivamente gli altri utenti con lo sguardo.

D’altra parte proprio gli utenti della strada più esposti, hanno il dovere di rendersi il più possibile visibili agli occhi dei conducenti, scegliendo un adeguato equipaggiamento, come indumenti e accessori rifrangenti.

La strada è un luogo condiviso, in cui non si è mai da soli e per renderla sicura è necessaria la collaborazione e l’impegno di tutti.

01_MakingOf_03

La campagna di sensibilizzazione Rifletti promossa da Strade Sicure punta molto sia sulla prevenzione e l’informazione che sulla formazione e l’educazione stradale.

Muoversi in sicurezza significa riflettere sulla necessità di evitare comportamenti irresponsabili, utilizzando il buonsenso e rispettando le regole della circolazione stradale ma anche riflettere il più possibile la luce, per vedere e farsi vedere quando si è in movimento, abbassando quindi il livello di pericolosità sulle strade.

 
  • campagna
  • sensibilizzazione

Articoli popolari



Prossimi eventi


  • Rifletti
    14.04.2019
     | Sopraceneri
    Slow-up

  • 15.03.2019 – 24.03.2019 | Bellinzona
    Espo Ticino
    con Polizia Cantonale