Una campagna di prevenzione promossa da “Strade Sicure” e coordinata dal Dipartimento delle istituzioni per una condotta stradale responsabile.

Scarica la brochure informativa:

Scarica

 

“Rifletti” è una campagna ticinese di supporto a “Made Visible”, campagna a livello svizzero sul tema della visibilità nella circolazione stradale lanciata nel 2017.

La campagna “rifletti” risponde alle specificità del territorio ticinese: un elevato tasso di motorizzazione (630 auto per 1000 abitanti), un grande afflusso quotidiano di frontalieri (65’000 veicoli al giorno), una grande presenza di moto e scooter nonché un’incidenza della luminosità stagionale insidiosa. 
Il Ticino è un importante asso di transito nord-sud dell’Europa, e questo ne caratterizza il traffico di ogni giorno.

 

La campagna è interamente finanziata dal Fondo Federale di Sicurezza Stradale (FSS), che ha scelto di premiare il concetto presentato dalla Commissione consultiva del Consiglio di Stato “Strade Sicure”. Tale concetto pone l’accento sul duplice significato della parola “rifletti”: il comportamento responsabile da una parte, e la visibilità fisica dall’altra.




I partner del progetto

Nella Commissione Strade Sicure sono rappresentati tutti gli enti e le associazioni attivi in ambito di sicurezza stradale, sia per quanto riguarda le campagne di prevenzione inerenti il tema della sicurezza stradale, sia per la formazione e l’educazione stradale.

Gli obiettivi della Commissione Strade Sicure sono sensibilizzare tutti gli utenti della strada sui molteplici rischi, incentivare comportamenti corretti e porre l’attenzione sugli errori da evitare; promuovere una formazione continua con alti livelli di preparazione sulle tematiche della sicurezza stradale.

La Commissione Strade Sicure coinvolge tutte le forze attive nel Cantone, ed è composta da: